Corsi Professionali ORCA

Orca Scuola Sub Palermo

I nostri corsi professionali

  • Guida Snorkeling

  • Divemaster

  • Assistente Istruttore

  • Istruttore

 

E poi?

 

 

Perché ORCA è Centro Formazione Istruttori ?

Per poter accompagnare il subacqueo dalle prime esperienze fino, se lo desidera, alla carriera come Istruttore subacqueo o come imprenditore. Ogni anno formiamo nuovi Istruttori e molti Diving Center sono stati creati o sono gestiti da Istruttori di cui ORCA ha seguito la formazione. Tutto ciò ci rende molto contenti e ci auguriamo di “sfornare” sempre più professionisti capaci, responsabili e qualitativamente impeccabili.

 

Perché diventare Istruttore ?

Ogni subacqueo ha la propria storia, le proprie aspettative e i propri piani per il futuro. Sicuramente, data la lunga esperienza accumulata, possiamo dire che le motivazioni principali a proseguire una carriera subacquea fino al livello Istruttore sono due.

Da una parte, tutti coloro che vogliono dedicarsi alla subacquea in modo imprenditoriale. Magari non facendone la propria prima attività (sono pochi), ma piuttosto portando il proprio hobby ad un nuovo livello, facendolo diventare un’attività vera e propria. Che porta un reddito, ma anche associazionismo, conoscenze, sempre nuove esperienze.

Dall’altra parte, la mera soddisfazione personale di chi, pur sapendo che non farà mai della subacquea la propria professione, vuole raggiungere però il livello di formazione più alto. Il titolo di Istruttore, in questo caso, non è solo una “mostrina”, ma la consapevolezza di essere bravo, di poter trasmettere ad altri la propria passione, di poter intervenire, durante esperienze subacquee, in risoluzione a qualsiasi tipo di emergenza o di situazione.

 

ISDA

ISDA – International Scuba Diving Academy – è un’agenzia didattica subacquea riconosciuta e certificata a livello internazionale. Grazie alle certificazioni UNITER ed EUF, i brevetti ISDA sono accettati e riconosciuti in tutto il mondo, siano essi ricreativi che professionali. Scopri di più sul sito www.isdaitalia.it.

Tramite l’agenzia ci operiamo anche, per chi volesse fare esperienza presso Diving Center in Italia o all’estero, a trovare opportunità.

 

Come diventare Istruttore ?

La carriera professionale comincia di fatto con il corso Divemaster, che abilita al ruolo di Guida. Questo è il corso più ricco e “duro”, in cui il subacqueo impara tutto, ma proprio tutto su come gestire un’immersione, come lavorare al diving, come interagire con subacquei di tutti i livelli. In questo corso si formano le conoscenze teoriche su temi di fisica, fisiologia, biologia, ed altri.

Il corso Divemaster è solitamente lungo, prevede uno stage e molta teoria. Insomma, in altre parole è il corso più ricco, formativo ed entusiasmante.

Se il Divemaster è stato ben fatto, i corsi Assistente Istruttore ed Istruttore sono relativamente brevi. Non si torna più su temi specifici ma ci si focalizza sull’apprende come insegnare, come tenere una classe, come organizzare i corsi, come valutare la preparazione raggiunta dagli allievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.