Il corso giusto per te per cominciare a fare subacquea

Il corso giusto per te per cominciare a fare subacquea

4 giugno 2015 Diventare Sub 0

Corso Sub all'ORCAHai una mezza idea di provare a fare subacquea. Gli amici te ne hanno parlato con entusiasmo, magari hai fatto belle esperienze snorkeling. O magari hai voglia di fare qualcosa di nuovo, di diverso e conoscere persone nuove.

Ciascuno ha la propria motivazione, la propria preparazione fisica ed il proprio rapporto con l’acqua e l’idea di immergersi.

Proprio per questo è possibile cominciare ad andare sott’acqua in diversi modi e molto gradualmente.

Negli anni ’90 gli standard della subacquea hanno subito una rivoluzione. Grazie anche al progresso dell’attrezzatura, sempre più facile da usare e sempre più sicura, è stato possibile insegnare la subacquea in relativamente poche lezioni ed i corsi base si sono ridotti da diversi mesi di durata ad un paio di settimane. Tanto ci vuole per acquisire tutte le nozioni base per diventare un subacqueo autonomo, lasciando ulteriori approfondimenti a corsi successivi.

Questo ha portato ad una grande diffusione di questo sport. Era infatti possibile sfruttare una vacanza per prendere il brevetto e cominciare.

Diventato uno sport veramente alla portata di tutti, alla subacquea si sono affacciati anche coloro che, pur trascinati dall’idea di andare sott’acqua, non erano ancora convinti di poter essere in grado di diventare sommozzatori. O semplicemente, magari in vacanza, non volevano dedicarsi interamente al corso sub ma solo fare un assaggio di questa esperienza. Per poi… chissà.

Al corso, base, l’Open Water Diver, si sono affiancate delle alternative ancora più “light” per cominciare ad andare sott’acqua. In alcuni casi rappresentano le prime lezioni del corso Open Water stesso, in modo tale da agevolare chi poi desiderasse proseguire.

BATTESIMO DEL MARE (INTRO)

Un piccolo assaggino, in tandem con l’Istruttore, giusto per provare l’emozione di respirare sott’acqua. In piena tranquillità e sicurezza, grazie al rapporto one-to-one con l’Istruttore.

DISCOVER SCUBA DIVING

Un paio di lezioni, che permettono di ricevere le primissime nozioni sull’attrezzatura, i segnali manuali, le norme di sicurezza, le tecniche di discesa, i primi esercizi.

Non basta certo per diventare un subacqueo, ma sicuramente è un primo approccio strutturato e divertente.

SCUBA DIVER

E’ il primissimo livello che rilascia un brevetto. Non ancora di subacqueo autonomo – per quello c’è bisogno dell’Open Water Diver – ma tanto basta per ottenere, in poche lezioni, una certificazione internazionale che ci permette di fare immersioni con un diving in tutto il mondo.

A noi dell’ORCA piace molto questo corso e lo curiamo molto. Per l’allievo è poco impegnativo, sia in termini di tempo che economici, ma è una buona introduzione al mondo della subacquea. Ed è un ottima esperienza per poter capire se questo sport ci piace e vogliamo continuare.

OPEN WATER DIVER

Dedicato a chi sa che vuole essere un subacqueo. E non ha tempo da perdere in prove che confermerebbero solo la sua decisione. L’Open Water Diver è un corso completo e corposo. L’abilitazione che si ottiene una volta superato il test finale – esatto, in questo corso c’è l’esame! – è quella di subacqueo autonomo.

L’Open Water Diver è uno dei fiori all’occhiello della Scuola ORCA, il corso che negli anni ha creato la reputazione di ORCA come di una scuola seria, che non regala nulla ma che insegna molto. E dove si preferisce andare in acqua una volta in più o perdere un po’ di tempo a rispondere alle domande degli allievi piuttosto che dare per scontati e per fatti gli argomenti e gli esercizi del corso.

Ovviamente all’ORCA è possibile non solo scegliere qualunque di queste opzioni, ma saranno gli Istruttori stessi dell’ORCA che potranno consigliarti, in base alle tue aspettative e ai tuoi tempi, il percorso migliore per te.

Percorso che potrai percorrere con assoluta flessibilità, grazie alle lezioni personalizzate e alla disponibilità della scuola 7 giorni su 7.

Oppure puoi sfruttare una delle offerte promozionali che di tanto in tanto ORCA propone per invogliare i più titubanti!

E tu come hai cominciato? Che percorso hai seguito? Cosa ti sentiresti di consigliare, in base alla tua esperienza, a chi legge questo articolo e sta pensando di provare la subacquea per la prima volta?