Il fascino dell’Archeologia Subacquea

Il fascino dell’Archeologia Subacquea

10 agosto 2015 Corsi Ricreativi Viaggi 0
Archeologia subacquea ISDA

Immaginate un Indiana Jones con la muta e le bombole, a caccia di galeoni affondati stracolmi di dobloni d’oro. Ecco, l’archeologia subacquea non è proprio così… Ma l’emozione di trovare nella sabbia o nella posidonia delle anfore o i resti del fasciame di un’antica nave o addirittura un cannone…. Beh si, lo confermiamo, è emozionante.

E non è difficile come si possa pensare, anzi. L’archeologia subacquea è alla portata di archeo subtutti. E’ semplice imparare a fare un rilevamento, preparare una quadrettatura ed usare una sorbona. Così come recuperare i reperti e predisporre un primo trattamento conservativo.

E’ un corso che viene richiesto spesso, per vari motivi. Innanzitutto è una nostra passione e più ne facciamo, più il passaparola porta nuovi sub a sperimentare questa esperienza. Poi, e forse soprattutto, perché il manuale del corso Archeologia Subacquea ISDA è stato scritto da esponenti della Soprintendenza del Mare di Palermo. Infine, la Soprintendenza, nell’ambito di corsi Archeo Sub avanzati, ha autorizzato ISDA ad operare su veri siti archeologici.

locandina campo scuola Archeo ORCAMa c’è di più. Di recente la Soprintendenza del Mare ha autorizzato ORCA ad organizzare una campagna di scavo su un sito archeosub di epoca medievale nelle acquea antistanti la spiaggia di Mondello. Stiamo quindi organizzando un CAMPO SCUOLA: un’intera settimana (o due fine settimana lunghi) con intense attività didattiche, di scavo e di studio, patrocinate e seguite direttamente da dirigenti della Soprintendenza del Mare. Un’esperienza entusiasmante in cui si impara tantissimo, ci si diverte e si partecipa attivamente ad un importante progetto.

A presto maggiorni dettagli !

 

 

Salva

Salva